Lucca Comics & Games: “La società partecipata del comune LuccaCrea, organizzatrice dei Comics, ha ricavato dall’edizione 2023 solo 200.000€ di utile.

Rifondazione Comunista sui Comics 2024: raccogliamo le preoccupazioni di “Vivere il Centro storico”, nessun guadagno per Lucca e i lucchesi. 

Apprendiamo dalla stampa e facciamo nostre le corrette preoccupazioni e rimostranze espresse dal Comitato Vivere il Centro Storico, che riguardano gli scarsi utili prodotti dal Lucca Comics and Games di quest’anno, e la mancanza di una loro redistribuzione tra i cittadini. 

La società partecipata del comune LuccaCrea, organizzatrice dei Comics, ha ricavato dall’edizione 2023 solo 200.000€ di utile, a fronte di molti disagi alla cittadinanza. 

Da un evento che attira centinaia di migliaia di visitatori nella nostra città, rende difficoltoso per cinque giorni l’utilizzo del trasporto pubblico, genera molto traffico e impedisce ai residenti di trovare parcheggio per l’inadeguatezza dei parcheggi riservati ai fan del fumetto e non solo, ci si aspetterebbe almeno un introito per le casse del comune: ma così non è.

Nonostante le promesse di LuccaCrea, nel corso degli anni neanche un euro è servito a finanziare l’implementazione di servizi pubblici come trasporti ed infrastrutture, che renderebbero anche ai fruitori della manifestazione più semplice e più confortevole la permanenza nella nostra città.

Inoltre, si continua a ricavare la maggior parte degli introiti dai biglietti, ogni anno venduti a maggior prezzo, senza approfittare dei giganti dell’editoria, del cinema e del settore videoludico che ogni anno acquisiscono sempre più centralità nella fiera tenendo per sé enormi profitti. 

Vogliamo perciò rilanciare una nostra proposta per una gestione del Lucca Comics che metta al centro i lucchesi, la nostra Città e i visitatori. 

È necessario che i grandi espositori paghino affinché la manifestazione causi meno disagi possibili ai cittadini, tramite un adeguato sistema di parcheggi scambiatori e mezzi pubblici, affinché porti ricchezza a tutti i cittadini, generando utili per il comune, da reinvestire in servizi, e retribuendo adeguatamente i “felpati” e tutti i ragazzi che lavorano in fiera. 

Partito della Rifondazione Comunista-Circolo Piana di Lucca

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.