Comune di Lucca: Stop al contributo affitti per le famiglie in difficoltà: “La giunta comunale faccia marcia indietro e non lasci da soli cittadini e cittadine”.

No_al_taglio_del_Reddito_di_Cittadinanza

Apprendiamo che il Comune di Lucca non procederà a rinnovare il bando per il contributo affitto da erogare alle famiglie lucchesi più in difficoltà. Una scelta che getta nell’incertezza più di 700 nuclei familiari che potrebbero ritrovarsi nei prossimi mesi senza un tetto sulla testa.
Con questa scelta la giunta comunale dimostra ancora una volta quale Lucca vuole “difendere” ossia quella ricca che non ha problemi a pagare canoni di locazioni che negli ultimi anni sono saliti alle stelle a causa del fenomeno degli affitti brevi.
Crediamo che questo provvedimento, mitigato con un maggior finanziamento dell’edilizia popolare, sul quale però c’è ancora poca chiarezza, rappresenti un danno ai lucchesi ed alle lucchesi ed un favore a chi specula da anni su l’impennata del costo dei contratti di locazione, al fine di rendere la nostra città sempre più un “set cinematografico” per turisti e sempre di meno una città con un tessuto sociale solido e coeso.
Non si può parlare di tradizioni storiche senza cercare di preservare quella nervatura sociale che caratterizza la nostra città e che la rende così speciale.

Paolo Bertolozzi, segretario del Circolo di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.