Il campo di concentramento di Bagni di Lucca “L’internamento degli Ebrei 1943-1944”
Sabato (23 novembre) alle 16,30 nella sala della biblioteca sopra la stazione di Fornaci di Barga si è tenuta la presentazione del libro Il campo di concentramento di Bagni di Lucca scritto da Virginio Monti.
Il Libro ripercorre la vicenda relativa all’istituzione del Campo di Concentramento a Bagni di Lucca dove vennero internati gli Ebrei in attesa della Deportazione.
Dal sito Tralerighe: “Alla fine del 1942 gli ebrei internati in Italia erano 5.636; di questi 2.139 erano reclusi nei “campi”, mentre 3.497 erano relegati nelle località di internamento “libero”. Circa 1.000 continuarono a risiedere nelle loro abitazioni, senza subire allontanamenti (erano in larga parte donne e bambini). Il 14 novembre 1943 il P.R.F. a Verona approvò un testo che toglieva la cittadinanza italiana per “gli appartenenti alla razza ebraica”.Il 30 novembre 1943 venne emanato dal ministro dell’interno Buffarini Guidi l’ordine di polizia numero 5, dove si disponeva l’arresto di tutti gli ebrei presenti in Italia e il loro internamento in appositi campi provinciali, istituiti per la raccolta e la deportazione.In provincia di Lucca come campo di concentramento venne scelta Villa Cardinali, già Albergo delle Terme, in via S. Giovanni a Bagni Caldi di Bagni di Lucca e fu gestito direttamente dalle autorità fasciste sotto la protezione dell’esercito germanico, con militi e mezzi costantemente presenti sul posto ” Continua a leggere
Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Lucca
prclucca@gmail.com
Commenti recenti