Fusione Pescaglia-Borgo a Mozzano:Perché votare NO
La vicenda della fusione tra i comuni di Borgo a Mozzano e Pescaglia stà assumendo sempre di più le caratteristiche di un’annessione.
Alcuni mesi fa il Sindaco Poggi, dopo il NO del Comune di Gallicano alla sua proposta di fusione, ha improvvisamente virato su Pescaglia. Gli amministratori di questo Comune, evidentemente colti di sorpresa, in un primo momento hanno acconsentito ad avviare l’iter dell’unificazione. Poi, dopo aver capito che gli svantaggi erano maggiori dei vantaggi, la maggioranza del Consiglio Comunale di Pescaglia ha detto no.
A differenza della fusione fra i Comuni di Fabbriche di Vallico e Vergemoli, dove c’è stato un iter democratico, in questa vicenda prevalgono la prepotenza, l’arroganza, l’improvvisazione e gli interessi personali.
Succede addirittura che i Consiglieri Comunali di opposizione a Borgo a Mozzano non abbiano potuto disporre delle informazioni minime necessarie sulla situazione amministrativa del Comune di Pescaglia, tali da potersi formare un’opinione precisa.
Non si tratta quindi di un percorso democratico ma di una forzatura del Sindaco Poggi, che finirà per spaccare e dividere invece di unire e costruire.
Se il disegno del Poggi è quello di conquistare un terzo mandato, possibile solo grazie all’accorpamento dei due Comuni, noi non ci stiamo.
Per questo al referendum
del 6-7 ottobre 2013
VOTA NO
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
Federazione di LUCCA Circolo di BORGO A MOZZANO
Gruppo di PESCAGLIA
Ciclostilato in proprio – Piazza San Romano, 16 – Lucca
Commenti recenti