Comunicato stampa a favore della pace
Roberta Bianchi
Consigliera Comunale
Quasi tutti nell’UE hanno applaudito all’attacco sferrato dagli Stati Uniti in Siria e si sono dichiarati a favore della decisione di Donald Trump di colpire la base del regime di Bashar Al-Assad, da dove sarebbero stati lanciati gli attacchi chimici contro i ribelli.
L’uso dei corpi dei bambini asfissiati dal gas ammucchiati per le foto, ha sicuramente scosso le coscienze. Io non so chi abbia usato il gas, non sono esperta di cose militari e non so districarmi tra gli assassini. So che Assad ha a disposizione l’aviazione russa e sta vincendo sul terreno. Perché fare un autogol del genere? Qualcosa non quadra, ma non voglio avventurarmi in congetture. Sul campo operano potenze che certo non sono nuove all’uso del terrore. Certo non sono Trump e Erdogan dei campioni di democrazia dietro le cui insegne marciare. Non sono certo gli integralisti islamici, armati dall’occidente e dai suoi alleati sauditi e turchi, i combattenti per la libertà. Io dico, riprendendo l’invito del segretario nazionale di Rifondazione: non facciamoci arruolare. Non beviamoci le balle di chi ha seminato morte e distruzione dall’Iraq alla Libia.Opponiamoci alla guerra senza se e senza ma.
Perchè quello degli Stati Uniti è un atto che non contribuirà certo alla pace, ma rischia di provocare una nuova sanguinosa e dolorosa escalation di guerra.
Le violazioni dei diritti umani e i crimini di guerra cesseranno in Siria solo attraverso un processo di pace e negoziale, mettendo fine al sostegno ai gruppi jihadisti attraverso cui gli Usa e i suoi alleati regionali ed europei hanno portato avanti una guerra per procura.
Informazione e politica europee e italiane non si allineino a un presidente americano che con queste azioni tenta di distogliere l’opinione pubblica americana dai problemi al proprio interno.
I ministri del G7 che tra breve si riuniranno a Lucca diano un segnale chiaro, recuperando il ruolo di pace e mediazione che ci spetta nel Mediterraneo e in Medio Oriente abbandonando una politica estera irresponsabile nei confronti delle popolazioni civili e colpevole dell’acutizzazione della guerra civile siriana e della destabilizzazione del Medio Oriente.
Con questo comunicato voglio inoltre esprimere la mia condanna contro gli attentati che ieri hanno colpito due chiese copte in Egitto e il mio cordoglio per le nuove vittime innocenti.
Lucca. 10 Aprile 2017
Roberta Bianchi
Commenti recenti